Zoom Raschera, Bra, Toma Piemontese    
  Tre Formaggi D.O.P. semplici e genuini dal
sapore tipico e caratteristico






 
 
Fra i tanti formaggi presenti sul mercato nazionale il Bra, la Maschera e la Toma Piemontese sono tra i pochi che hanno il privilegio del D.O.P. ossia la denominazione ad origina . Ciò significa che il latte utilizzato deve avere particolari caratteristiche di qualità e di bontà, provenendo da una zona limitata di pascoli selezionati; ma il D.O.P. certifica anche che le tecniche produttive e di stagionatura sono quelle tradizionali e seguono regole precise, per questo sono così apprezzati.
E' proprio questo rigore nella scelta del tipo di latte e nel modo di lavorarlo che il Bra, il Maschera e la Toma Piemontese hanno un sapore tipico, costante e inimitabile.
La loro pasta è consistente, morbida, dolce e presenta una leggera occhiatura e una armonia di profumi. Essi sono riconoscibili dalla presenza di marchi registrati dal Consorzio di tutela, posti sull'etichetta o impressi a fuoco direttamente sul formaggio.
La loro caratteristica forma, quadrata del maschera e tonda degli altri, ha un peso di circa 6-7 kg.
La loro bontà è inoltre sinonimo di alimentazione equilibrata e sana per le loro caratteristiche nutrizionali e per la loro genuinità.

 
   
   
   
   
     
        <<< Prec.   >>> Succ.    
        <<< Torna all'Indice >>>